https://www.rottweilerlife.com/14-pictures-of-rottweilers-eating-will-prove-that-they-never-miss-a-chance-to-eat-food/

Un aspetto molto importante per il benessere del Rottweiler è quello della nutrizione. In questi cani, considerata la loro conformazione fisica e anche il loro carattere, infatti l’alimentazione deve essere ben curata e gestita dal padrone. Partiamo dal cucciolo. Questo dallo svezzamento sino ad un anno d’età ha bisogno di tre pasti al giorno. Si consideri che solitamente un cane mangia al massimo due volte al giorno ma nel caso del Rottweiler la scelta dei tre pasti è dettata dall’esigenza di non far appesantire l’animale facendo risentire sulle sue ossa eventuali sovrappeso e servono anche a evitare quel peso sullo stomaco considerato che la digestione del cane avviene in 6-8 ore.

Quando il cane cresce il pasto viene consumato due volte al giorno. Alcuni consigliano di suddividere in due pasti la dose giornaliera per tutta la vita del cane e modificandone quantità ed apporto energetico (con prodotti più o meno calorici o digeribili) in funzione dell’attività svolta e/o l’età.

La razza risente delle problematiche tipiche dei molossoidi che riguardano in particolar modo la torsione dello stomaco, una malattia seria che, se non si interviene, in tempo, può anche portare alla morte dell’animale. Poiché capita spesso che questo problema si possa presentare dopo il pasto, è consigliabile non far giocare l’animale dopo mangiato. Le cause che determinano la comparsa della patologia non sono ancora del tutto note. Inoltre in molti casi di cuccioli di Rottweiler (e in generale di cuccioli di cani di taglia grande), soprattutto quelli nati nei mesi invernali, può verificarsi un problema al gomito dato dal fatto che il cucciolo cresce troppo in fretta e le ossa non si adattano con la stessa velocità all’aumento di peso.

Infine è anche consigliabile un occhio di riguardo al fabbisogno del calcio nel Rottweiler, soprattutto quando il cane si trova nella fase di crescita. La carenza di questo minerale può ingenerare grossi problemi alle ossa. Questi cani sono spesso soggetti alla rottura del legamento del crociato, come accade spesso con le razze di grande taglia.